“ Lascia esterrefatti la lettera. Diritti per i diversamente abili sanciti dalla costituzione e disattesi dallo stesso Stato ma soprattutto dai nostri Enti PERIFERICI. Si scritto in maiuscolo, e ne spiego il significato. Il bando citato nella “denuncia" della mamma è stato lasciato cadere banalmente dalla nostra amministrazione. Ai nostri Amministratori mi preme ricordare quanto dettato dal riordino delle Pubbliche Amministrazioni alla voce Enti Periferici dello Stato: " L’Amm.ne governativa diretta si distingue in CENTRALE e PERIFERICA, a seconda che operi su scala nazionale o locale. I più importanti organi dell’Amm.ne diretta centrale sono il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio, i Ministri che hanno competenze sul territorio nazionale. Gli organi dell’Amm.ne periferica sono organi governativi con competenza territoriale circoscritta.
L’Amm.ne indiretta è costituita da organi non statali; comprende 2 categorie di enti autonomi:
ENTI PUBBLICI TERRITORIALI (Regioni, Province, Comuni).”
Anche la figura del SINDACO compare tra le figure facenti parte alla Amministrazione Periferica dello Stato.
Quanto sopra per far capire che probabilmente è stata persa un’occasione e che se dovesse ripresentarsene una ulteriore (per come probabilissimo), i nostri Amministratori abbiano le idee un po’ più chiare.
Mi limito a commentare solo questo tralasciando il lato umano della situazione, importantissimo a livello morale e soggettivo, ma non così coinvolgente per molti. Peccato. ”