
È previsto in meno di un mese il completo trasferimento di tutti gli uffici comunali alla nuova sede provvisoria del Comune di Amantea.
Da oggi inizia il cronoprogramma, redatto dal Comune di Amantea, che vedrà impegnate diverse ditte per il trasloco e la predisposizione degli uffici comunali, il trasloco di mobili, i pochi che sono stati considerati utili nella nuova sede, e di strumenti.
Già assegnati i diversi compiti alle ditte di trasloco.
Pare che si sia anche proceduto, in caso di mobili di un certo valore, ad un restauro prima di collocarli nella sede definitiva.
La Commissione Straordinaria ha dato il via libera ad un progetto specifico di lavoro per gli operai comunali e delle cooperative.
Per il "nuovo" Municipio, pare, che verranno acquistati soprattutto mobili nuovi, in quanto si è ritenuto che i mobili della maggior parte della sede attuale siano ormai vecchi e poco funzionali.
Nei giorni prossimi saranno fornite anche le modalità: trasloco in pochi giorni con chiusura totale o spostamento di singoli uffici, oltre che la tinteggiatura ed il controllo degli impianti di condizionamento delle stanze.
Secondo quanto abbiamo appreso, nel termine di un mese, la casa comunale sita in Corso Umberto 1 si svuoterà di tutti i suppellettili, i computer e le scrivanie, per dare la possibilità alla ditta appaltatrice del servizio di ripristino e di messa in sicurezza di rendere a norma gli uffici comunali di Corso Umberto 1.
Non sappiamo per quanto tempo il Comune verrà trasferito presso il Palazzo delle Culture, o ex Campus Temesa, immaginiamo che per almeno tutta la durata della presenza in città della Commissione Straordinaria la nuova sede del comune sarà quella di via vulcano.
Da stamattina sono stati notati al Comune di Amantea due dei tre nuovi Sub Commissari che dovranno dare supporto tecnico e amministrativo alla Commissione Straordinaria al Comune di Amantea.
Si tratta della dott.ssa Antonella Altomare, Comandante Polizia Locale - Comune di Luzzi (CS) e l'ing. Sabrina Scalera, responsabile ufficio geoparco del Parco Nazionale dell'Aspromonte, sul terzo ancora non abbiamo avuto indiscrezioni sul nominativo, ma pare, sia afferente l'aria finanziaria e provenga da un piccolo Comune dell'hinterland Lametino.
Per gli stessi, almeno nell'immediatezza, non è prevista alcuna nomina a incarichi dirigenziali, ma vista la carenza di figure di responsabilità all'interno dell'Ente Comune di Amantea, a seguito dei numerosi pensionamenti, siamo sicuri che sia un passaggio obbligatorio quello della Commissione Straordinaria.
Con disposizione interna del 21 aprile la Commissione Straordinaria del Comune di Amantea autorizza lo svolgimento delle sedute di Giunta e Consiglio Comunale in audioconferenza videoconferenza o teleconferenza.
Quindi con una nota interna, pubblicata sul sito del Comune di Amantea, la Commissione Straordinaria decreta, al fine di garantire il regolare funzionamento della Commissione stessa, in funzione deliberante e per le attribuzioni di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta, le sedute collegiali in maniera telematica mediante lo strumento della videoconferenza ai sensi e per gli effetti della legge articolo 73 del decreto-legge 18/2020.
La seduta in videoconferenza risulterà quindi virtuale ad esclusiva competenza della Commissione stessa e del Segretario Comunale, quindi di fatto la popolazione non potrà assistere, pur volendo, agli atti deliberativi della stessa assise.