Nella giornata di ieri22 maggio, si è concluso, con la parte pratica, il primo esame Guardie ai Fuochi del porto di Vibo Marina, svoltosi ai sensi del nuovoRegolamento del servizio integrativo antincendio, adottato con Ordinanza della Capitaneria di porto n. 87 del 5 dicembre 2023, a seguito di un complesso iter che ha visto la partecipazione del Comando Provinciale dei VVF, Chimico del porto ed Autorità di Sistema Portuale.I candidatiche hanno superato la prova d’esame, potranno iscriversi negli appositi registri tenuti dall’Autorità Marittima, e svolgere la professione di Guardie ai Fuochi secondo le modalità di cui all’Ordinanza della Capitaneria di porto.Una Società ha già avanzato istanza per lo svolgimento del servizio integrativo antincendio presso il porto di Vibo Marina.
Dopo anni di assenza, il Servizio Integrativo Antincendio è ora una realtà che promette di elevare ulteriormente gli standard di sicurezza portuali, oltre a dare ulteriori opportunità professionali.
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | cpvibo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Nella mattinata di ieri, presso la Sala Riunioni della Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina, si è tenuto un incontro congiunto tra i rappresentanti della Guardia Costiera, Autorità Portuale di Gioia Tauro, Regione Calabria, Comune di Vibo Valentia ed il locale ceto peschereccio.
Con la nuova distribuzione degli ormeggi e la nuova destinazione delle banchine, grazie al lavoro sinergico tra la Capitaneria e l’Autorità Portuale, cambia anche lo scenario della portualità, con interventi necessari per la sicurezza portuale e, in generale, per la nuova sistemazione del ceto peschereccio.
Nel corso della riunione i rappresentanti della Regione Calabria hanno illustrato i programmi pluriennali di stanziamento dei fondi per la pesca (fondi F.E.A.M.P.A.), mentre Comune e Autorità portuale hanno ascoltato la proposta formulata dalla marineria locale, che ha avuto modo di far sentire la propria voce e spiegare tutti gli interventi necessari di adeguamento della banchina Cortese alle loro esigenze commerciali.
Con l’occasione sono stati ribaditi anche tutti gli altri interventi già attuati dall’Autorità Portuale e quelli prossimi per il sorgitore, quale il sistema di video sorveglianza, nonché l’efficientamento energetico con l’illuminazione a led di tutte le banchine per migliorare la viabilità interna.
La Capitaneria di porto continuerà a collaborare con gli altri enti interessati per il miglioramento della sicurezza portuale e per contrastare qualsiasi forma di irregolarità e abusivismo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | cpvibo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
È con grande gioia che oggi il ministro alla cultura Dario Franceschini ha proclamato Vibo Valentia capitale del libro per l'anno 2021. La cittadina calabrese ha sbaragliato ,con una votazione unanime della commissione presieduta da Romano Montroni ,le altre cinque finaliste tra cui Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena e Pontremoli nella seconda edizione del titolo istituito l'anno scorso dal Ministero della Cultura .
Il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo apprendendo la vittoria in diretta dal Ministro è parsa visibilmente commossa ed emozionata e tra le lacrime ha dichiarato "la nostra città,sempre ultima nelle graduatorie ,stavolta è orgogliosamente prima " Ha ringraziato il ministro,la commissione,i sindaci delle altre città e naturalmente la sua città,i suoi cittadini che hanno creduto nel progetto proposto. Un riscatto per tutta la comunità che oggi è orgogliosamente prima.
Vibo Valentia riceverà un contributo di 500milaeuro per realizzare il progetto presentato al concorso. Come calabresi siamo davvero orgogliosi di questa nuova testimonianza di riscatto della nostra regione dopo la bella affermazione di Tropea come il più bel borgo dei borghi.