
Buoni spesa per l’emergenza Covid-19, la Commissione Straordinaria vara la seconda sessione.
È stato pubblicato nella giornata di oggi l’avviso pubblico per ottenere una nuova tranche di aiuti destinati alle famiglie del paese in difficoltà economica.
Alla fine di questo articolo troverete il link per scaricare la domanda.
La Commissione Straordinaria del Comune di Amantea ed il funzionario preposto hanno stabilito i criteri di attribuzione dei buoni spesa, finanziati anche questa volta con le risorse messe a disposizione dalla Protezione Civile.
Possono presentare domanda i cittadini che sono residenti o domiciliati nel Comune di Amantea e che non hanno altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti Pubblici.
Non c’è incompatibilità, invece, con chi ha già fruito di altre forme di aiuto previste dalle norme relative al contenimento dell’epidemia da Covid-19.
Se l’emergenza sanitaria si va attenuando il numero delle famiglie che hanno grosse difficoltà economiche cresce a dismisura.
Qui il problema non è arrivare a fine mese, è arrivare alla seconda settimana del mese.
Chi ogni giorno, è in contatto costante con i problemi delle persone, si rende conto di quanto drammatica sia la situazione soprattutto nelle fasce più deboli e più povere.
Con questo nuovo bando verranno assegnati buoni spesa, si spera, per la somma di € 70.000.
Si spera di accontentare tutti coloro che faranno richiesta, ci preme ricordare che il nuovo bando scade lunedì prossimo 25 maggio.
I tempi per presentare le domande sono molto più ristretti, si spera che la Commissione Straordinaria del Comune di Amantea sia di più veloce della scorsa volta affinché le famiglie assegnatarie possano fruire quanto prima delle risorse per fare la spesa.
Ricordiamo, infine, a tutti coloro che hanno difficoltà a compilare il modellino che diversi CAF e diverse associazioni di volontariato possono prestare loro attività gratuita, nel caso di cittadini di Amantea ricordiamo che l'auser, in viale Trieste, ogni mattina dalle 10 alle 12 è disponibile gratuitamente per la compilazione del modellino.
Link dove scaricare domandina
Riceviamo e diffondiamo ai nostri lettori:
Spett.le redazione di Tirreno News,
in qualità di libero cittadino contribuente e con spirito di collaborazione, vorrei esercitare legittimamente il mio diritto di critica costruttiva e propositiva rivolgendo alcune domande, di seguito in elenco, all'attenzione della Commissione Straordinaria (dott.ssa Antonia Maria Grazia SURACE Viceprefetto, dott. Vito TURCO Viceprefetto, e dott. Bernardino NUOVO Funzionario Economico Finanziario), nominata in seguito allo scioglimento del Comune di Amantea, in data 17 febbraio 2020, che sostituisce di fatto il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale. Commissione chiamata ad assicurare l’equilibrio della gestione finanziaria dell'Ente, attraverso la rimozione delle cause strutturali che ne hanno determinato il dissesto nell'aprile del 2017.
Prima domanda
Visto l’avvicinarsi del 31 maggio 2020, termine già prorogato per l’approvazione del bilancio di previsione 2020/2022 dell'Ente, quale sarà l’incidenza del finanziamento delle spese correnti (tra cui gli stipendi dei dipendenti compreso le indennità dei responsabili delle posizioni organizzative), con le entrate in conto capitale normalmente destinate alla realizzazione di opere pubbliche?
Seconda domanda
È possibile conoscere la cifra complessiva finora impegnata e liquidata nei primi 4 mesi del 2020 in spese legali, compreso i nominativi dei professionisti incaricati dall'Ente, le loro parcelle, l'oggetto delle vertenze ed il risultato ottenuto (cioè causa vinta o persa)?
Terza domanda
È normale continuare con gli incarichi fiduciari continuativi e gli affidamenti diretti sotto soglia dei 40.000,00 euro?
Quarta domanda
Visto il dissesto dichiarato nell'aprile del 2017, non pensate sia giusto che i cittadini possano essere responsabilizzati diventando parte attiva di un processo decisionale condiviso, attraverso l'istituzione del regolamento del bilancio partecipato, esposto in modo chiaro e senza che sia appesantito con particolari tecnici e che consenta ai cittadini di partecipare attivamente allo sviluppo ed all’elaborazione della politica comunale e della governance urbana?
Quinta domanda
Vista l'emergenza Covid-19 in corso, per quanto concerne l'I.M.U., la T.A.S.I., l'Addizionale Comunale, l'Imposta Comunale sulla Pubblicità, la T.O.S.A.P., la T.A.R.I., il Servizio Idrico ecc., ci saranno senz'altro minori entrate. Quali le azioni poste in essere dall'Ente per sostenere il doppio impatto delle conseguenze del dissesto dichiarato nell'aprile del 2017 e delle conseguenze economiche dell’attuale emergenza?
Sesta domanda
Vista anche l'O.C.D.P.C. n. 658 del 29 marzo 2020 (Buoni Spesa), la Consulta delle Associazioni (terzo settore), è stata istituita? In merito agli artt. 4 e 5 dello stesso Regolamento chi ha provveduto alla verifica e al monitoraggio dei requisiti e quali gli atti in possesso dell'Ente?
Settima domanda
A che punto si trova l'iter d'approvazione del Piano Strutturale Comunale Associato?
Ottava domanda
Iragazzi che dal prossimo settembre frequenteranno la scuola media di primo grado, ritorneranno nel loro edificio scolastico originario, visto i lavori previsti nella determina di variazione al fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati per l'anno 2020 in relazione all'adeguamento sismico della scuola media G. Mameli?
Nona domanda
Quando entrerà in funzione il palazzetto dello sport di Via degli Stadi?
Decima domanda
Quale la performance e a che punto si trova l'Organo Straordinario di Liquidazione (Commissione composta da tre ulteriori membri esterni), che si sta occupando del ripiano dell'indebitamento pregresso maturato al 31 dicembre 2016 e di conseguenza la digitalizzazione degli uffici dell'Ente?
In attesa di positivo riscontro, un Cordiale Saluto
Arturo Suriano
"L'emergenza sanitaria in atto sul territorio sta arrecando non pochi disagi alla macchina burocratica dei vari enti locali. Faccio riferimento, nel caso specifico, a quanto sta accadendo nel Comune di Amantea in merito alla questione del trasferimento degli uffici comunali al campus Temesa di via Vulcano". Esprime così, Graziano Di Natale, consigliere regionale (IRIC), Segretario-Questore dell'Assemblea regionale, la sua attenzione per quanto sta accadendo nella città di Amantea. "In seguito ad una serie di sollecitazioni, da parte del comitato centro storico, nonché di una petizione popolare – afferma – è mio dovere tutelare il diritto di questi cittadini. Gli stessi mi hanno riferito di non avuto alcun riscontro circa la loro preoccupazione che tale trasferimento possa compromettere anche la presenza dell'ufficio postale del centro storico, vedendosi così venir meno un servizio necessario per la comunità. Nell'evitare tale conclusione si era fatta richiesta, ai Commissari, di provvedere ad eseguire i lavori di consolidamento in due fasi separate lasciando così gli uffici nella loro sede".
"Credo - aggiunge il Segretario-Questore nella sua nota - sia opportuno e di notevole importanza valutare e mettere in atto tale richiesta, evitando di arrecare ulteriori disagi ad una comunità che, come altre, sta affrontando già di per sè questo periodo alquanto triste"