BANNER-ALTO2
A+ A A-

Scrive Rosario Cupelli, cittadino attivista del Movimento 5 Stelle e dice:

“Nei giorni scorsi l’Associazione “Insieme costruiamo” ha posto alcune questioni riguardo le cooperative e l’Amministrazione comunale si è ben guardata di rispondere nel merito.

Si è limitati ad un trafiletto di poche righe “il bando pubblicato a cura del responsabile Ing. Pileggi per le coop. è a norma di legge”, la risposta mi è apparsa come uno scarico di responsabilità da parte del sindaco verso chi dirige l’ufficio interessato e questo ha accresciuto una certa preoccupazione.  

Sarà veramente tutto a posto???

Pileggi chi??

Il super tecnico che ad Amantea si occupa di quasi tutto, che si è occupato e si occupa del problema Porto e del problema Lungomare, Coreca, problema rifiuti?

Questa “mannaia” che ci è “caduta dal cielo” durante il triste periodo commissariale, che di rinnovo in rinnovo, con la complicità di tanti, alcuni trombati ed altri che oggi siedono sui banchi sia della maggioranza che della minoranza, tanto ha fatto per la città, sicuramente influenzando le casse comunali, sopperendo alla nota mancanza di tecnici capaci amanteani.  

Fortuna volle che qualcuno ha trovato nel lametino il Gentile Pileggi.

Fra qualche giorno scade il contratto, sarà veramente sostituito??

Ricordo che il M5S, ha più volte chiesto la revoca dell’incarico del sopra menzionato ingegnere, in quanto indagato dalla magistratura proprio per motivi attinenti alle sue funzioni e perché ritiene che il suo operato non sia del tutto soddisfacente, almeno per gli interessi dei cittadini comuni.

Cosa chiedeva l’associazione “Insieme costruiamo”?

Lo ripeterò sperando di avere maggiore fortuna:

Sono stati raggiunti gli obiettivi di reinserimento lavorativo per i lavoratori delle cooperative sociali? Quanti soldi sono destinati alle coop per il 2015?

Quanta parte delle tasse pagate dai cittadini è riservata alle coop?

La cifra rispetto al 2014 è aumentata?

I lavoratori sono adeguatamente retribuiti e tutelati?  

I lavoratori sono utilizzati in base alle loro capacità e professionalità?

L’utilizzo delle coop soddisfa i criteri di efficienza/efficacia ed economicità sempre riguardo agli interessi della collettività?Quali sono i criteri di aggiudicazione dei progetti e quali sono i progetti obiettivo dell’avviso pubblico ?

L’amministrazione comunale, anche per sfatare l’idea di qualche malpensante che queste coop., siano strumento di interessi clientelari, di interessi diretti o indiretti di qualche amministratore, oppure che questi operai siano solo utilizzati come supporto alla macchina comunale, dovrebbe rispondere alle domande poste.

Intanto, aggiungo io, potrebbe anche dire quanti sono gli operai dipendenti del comune, basta chiedere la pianta organica e in caso di difficoltà consiglio di richiedere una ricognizione dei carichi di lavoro, onde sapere le mansioni svolte e gli incarichi assegnati ad ogni dipendente.

Chi è preposto al controllo degli operai?

Quante persone sono assegnate all’ufficio tecnico/manutentivo e i compiti svolti da ognuno.

Solo così la cittadinanza potrà avere la possibilità di valutare la convenienza di queste decisioni.

Chi vuole capire quanto e dove servono le coop. e proporre soluzioni alternative a favore dei lavoratori ma anche dell’interesse comune?

Propongo un pubblico dibattito sul tema.

Questo mio intervento a sostegno delle giuste questioni poste dall’Associazione sopra citata, va inteso come una disponibilità a confronti seri, pubblici, fattivi, orientati al bene dell’intera collettività, naturalmente con quelle associazioni ed esponenti politici che hanno dimostrato di volere disinteressatamente il bene comune.

La condivisione che proponiamo deve avvenire nel rispetto delle identità di ciascuno.

A questo proposito da tempo avevo proposto che partisse un’iniziativa volta consultare tutta la cittadinanza sulla distrazione, da parte della Giunta, del mutuo ottenuto per la ristrutturazione del lungomare verso altre opere di minore importanza, una decisione che appare inspiegabile, non posso credere alle voci che per meri interessi personali si possa danneggiare un’intera comunità.

Il commercio e il turismo sono stati e devono essere il motore dell’economia del paese, un lungomare accogliente, comodo, bello, inserito nel vicino centro del commercio locale può rappresentare un mezzo di crescita economica.

Concordo di iniziare da subito a raccogliere le firme dei cittadini, io e altri attivisti del M5S saremo in prima fila, un’ottima iniziativa politica volta a dimostrare a questa sorda Giunta il reale volere del popolo amanteano.

Insieme a questa consultazione va iniziato un confronto che porti ad una volontà unanime di tutto il Consiglio per l’approvazione del regolamento per le consultazioni referendarie abrogative.

Inoltre per diversi aspetti vanno inoltrate informative alla Procura, al Demanio, alla Corte dei Conti e la Capitaneria di Porto. Chi è disposto a firmarli con il M5S?

                                      Rosario Cupelli cittadino attivista Movimento 5 Stelle.

Leggi tutto... 1

La silenziosa battaglia portata avanti dai commercianti concessionari dei posteggi del mercato domenicale di Amantea su area pubblica ha avuto l’attenzione del comune di Amantea ed in particolare della Giunta che con delibera n 3 del 9.gennaio 2015 ha emanato un atto di indirizzo per l’applicazione della nuova e relativa tariffa.

 

Si pone fine ,così, ad una palese discriminazione tra gli assegnatari e gli spuntisti

Ovviamente la delibera non riporta la storia di questa decisione che è quella di una raccolta di firme, di un incontro avuto con lo stesso sindaco che si è fortemente meravigliata di quanto segnalato proprio dagli ambulanti, provvedendo, come si vede, a rettificare un comportamento sbagliato e lesivo, ma in via generica , parla di una ( ri) valutazione.

Si legge, infatti, che la precedente “valutazione” ha creato “un vantaggio agli ambulanti presenti in maniera saltuaria rendendo l’area mercatale poco appetibile dal punto di vista commerciale in quando ( refuso, si voleva dire in quanto!)non rende le presenze continue non permettendo anche un governo puntuale del mercato.

In sintesi il problema era che gli spuntisti pagavano molto meno degli assegnatari storici e si creava così una disparità di posizione che in tempi normali poteva anche essere sottovalutata ma in tempi di crisi come oggi può fare la differenza.

Non solo, ma si contesta anche la palese disparità tra il mercato di Campora San Giovanni e quello di Amantea.

Infatti in quello di Campora SG si applicava una tariffa sottodimensionata rispetto a quello di Amantea con evidente concorrenza sleale tra gli stessi operatori.

Ancora peggiore il fatto che i posti vuoti del mercato di Amantea venivano coperti da spuntisti che pagavano tariffe minori dei legittimi assegnatari che avevano identici posteggi limitrofi.

Ora la delibera può porre fine a questa discrasia .

Contestualmente la giunta ha disposto la formalizzazione del rapporto tra commercianti ed ente con concessione decennale dei posteggi e quindi con relativa applicazione delle tariffe.

I commercianti che hanno promosso la contestazione manifestano la propria soddisfazione per essere riusciti ad eliminare una situazione che era inaccettabile e ringraziano l’amministrazione per la manifestata volontà di trattare in modo paritario le distinte e diverse anime dello storico mercato amanteano.

In conclusione con effetto da oggi nel locale mercato domenicale la tariffa applicabile sarà di euro 0,58 euro a mq al giorno.

La delibera ovviamente ha disposto di dare comunicazione alla azienda addetta alla riscossione che dovrà quindi ottemperare.

Aumenteranno conseguentemente gli introiti tariffari dei mercati domenicali su area pubblica.

Leggi tutto... 0

Sorprendiamo i consiglieri comunali e pubblichiamo tutte le varie voci dei spesa del Comune di Amantea. la cui somma opportunamente divisa per il numero di residenti restituisce il valore di 2154 €. 
Ecco quanto ci costa l'ente comunale ad Amantea.

 

La verità sui numeri dei comuni. Chiariamo che si tratta di dati ufficiali Resta fermo che si tratta di verità parziali, nel senso che i dati appaiono difficilmente leggibili.

 

Siamo certi che diversi consiglieri comunali rimarranno sorpresi. Per questo restiamo a loro disposizione per eventuali riflessioni.

 

Il comune di Amantea nell'ultimo anno ha effettuato pagamenti pari ad € 29.789.643, con una spesa pro-capite per cittadino di € 2.154. Un importo altissimo che è figlio di una tassazione altissima.

 

Le tre principali voci di spesa sono state: "Rimborso anticipazioni di cassa" (€ 11.659.671,26), "Contratti di servizio per smaltimento rifiuti" (€ 3.040.958,41), "Utenze e canoni per energia elettrica" (€ 1.543.359,67),

 

Elenco Voci di Spesa

 

Descrizione                                                                                            Pagam.            Pagam. p/c

Rimborso anticipazioni di cassa                                                        €.11.659.671,26         €.843.25

(PS Amantea è il settantesimo comune in Italia)

 

Contratti di servizio per smaltimento rifiuti                                        €.3.040.958,41           €.219.93

 

Utenze e canoni per energia elettrica                                                €.1.543.359,67           €.111.62

 

Competenze fisse per il personale a tempo indeterminato                  €.1.476.440,88           €.106.78

 

Altre spese di manutenzione ordinaria e riparazioni                           €.1.314.530,53           €.95.07

 

 

ALTRI PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE (pagamenti codificati dal tesoriere)                                       

                                                                                                     €.1.035.739,99           €.74.91

 

Utenze e canoni per acqua                                                                €.863.468,87   €.62.45

 

Beni di valore culturale, storico, archeologico, ed artistico                 €.795.083,7     €.57.5

 

Vie di comunicazione ed infrastrutture connesse                               €.790.759,74   €.57.19

 

Interessi passivi a Cassa depositi e prestiti - gestione CDP spa         €.608.417,93   €.44.0

 

Rimborso mutui a Cassa depositi e prestiti - gestione CDP spa          €.435.849,13   €.31.52

 

Contributi obbligatori per il personale                                                €.433.592,54   €.31.36

 

Ritenute erariali                                                                                 €.391.765,36   €.28.33

 

Altri contratti di servizio                                                                   €.345.047,15   €.24.95

 


PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE DERIVANTI DAL RIMBORSO DELLE ANTICIPAZIONI DI CASSA (pagamenti codificati dal tesoriere)                                                            €.290.660,08 €.21.02

 

Opere per la sistemazione del suolo                                                  €.285.871,23   €.20.67

 

Materiali e strumenti per manutenzione                                           €.271.470,71   €.19.63

 

Altri oneri straordinari della gestione corrente                                  €.234.880,4     €.16.99

 

Opere destinate al culto                                                                    €.231.005,36   €.16.71

 

Noleggi                                                                                             €.213.057,94   €.15.41

 

Infrastrutture idrauliche                                                                    €.199.868,31   €.14.45

 

Carburanti, combustibili e lubrificanti                                                  €.199.407,87   €.14.42

 

Spese per liti (patrocinio legale)                                                          €.179.485,89   €.12.98

 

Trasferimenti correnti a famiglie                                                            €.172.805,7     €.12.5

 

Servizi scolastici                                                                                €.171.163,0     €.12.38

 

Mobili, macchinari e attrezzature                                                      €.152.942,79   €.11.06

 

IRAP                                                                                               €.150.733,98   €.10.9

 

Altre spese per servizi                                                                       €.147.264,79   €.10.65

 

Mense scolastiche                                                                              €.130.416,27   €.9.43

 

Utenze e canoni per telefonia e reti di trasmissione                         €.130.177,03   €.9.41

 

Trasferimenti correnti ad altri                                                           €.123.421,12   €.8.93

 

Altre ritenute al personale per conto di terzi                                     €.106.190,25   €.7.68

 

Spese postali                                                                                 €.102.597,3     €.7.42

 

Spese per gli organi istituzionali dell'ente - Indennità                        €.100.462,19   €.7.27

 


Altre spese di personale (lavoro flessibile: personale con contratto di formazione e lavoro, lavoratori socialmente utili)                                                                              €.84.977,17     €.6.15

Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private                                  €.78.892,14     €.5.71

Servizi ausiliari e spese di pulizia                                                      €.77.852,0       €.5.63


Competenze fisse ed accessorie per il personale a tempo determinato        €.73.268,82     €.5.3


Organizzazione manifestazioni e convegni                                      €.71.674,33     €.5.18


Pagamenti da regolarizzare per pignoramenti

(pagamenti codificati dal cassiere)                                                    €.65.628,8       €.4.75


Contratti di servizio per riscossione tributi                                      €.61.364,49     €.4.44


Altre spese per servizi per conto di terzi                                          €.55.044,98     €.3.98


Assicurazioni                                                                                     €.52.153,0       €.3.77


Utenze e canoni per riscaldamento                                                   €.50.385,03     €.3.64


Cimiteri                                                                                             €.47.096,3       €.3.41


Rimborso mutui e prestiti ad enti del settore pubblico                     €.45.953,28     €.3.32


Altre competenze ed indennità accessorie per il personale a 
tempo indeterminato                                                                        €.42.284,76     €.3.06

 

Rimborso mutui e prestiti ad altri - in euro                                       €.41.503,18     €.3.0


Carta, cancelleria e stampati                                                            €.37.300,32     €.2.7


Interessi passivi ad altri soggetti per anticipazioni                            €.34.707,46     €.2.51


Assistenza informatica e manutenzione software                             €.32.038,87     €.2.32


Impianti sportivi                                                                                €.26.934,86     €.1.95


Locazioni                                                                                          €.26.459,66     €.1.91


Spese per gli organi istituzionali dell'ente - Rimborsi                           €.23.445,01     €.1.7


Trasferimenti correnti a comuni                                                        €.22.879,08     €.1.65


Altre infrastrutture                                                                           €.17.475,84     €.1.26


Organismi e altre Commissioni istituiti presso l'ente                           €.16.940,33     €.1.23


Manutenzione ordinaria e riparazioni di automezzi                             €.16.147,2       €.1.17


Depositi per spese contrattuali                                                          €.14.927,0       €.1.08


Rimborso mutui a Cassa depositi e prestiti - gestione Tesoro               €.14.615,77     €.1.06


Arretrati di anni precedenti                                                               €.14.374,93     €.1.04


Materiale informatico                                                                        €.14.199,25     €.1.03


Buoni pasto e mensa per il personale                                                €.13.438,0       €.0.97


Altri materiali di consumo                                                                €.12.855,52     €.0.93


Straordinario per il personale tempo indeterminato                            €.12.680,46     €.0.92


Interessi passivi ad altri soggetti per finanziamenti a medio-lungo      €.8.937,53       €.0.65


Equipaggiamenti e vestiario                                                              €.8.885,14       €.0.64


Interessi passivi a Cassa depositi e prestiti - gestione Tesoro               €.8.628,61       €.0.62


Altri tributi                                                                                       €.7.005,65       €.0.51


Incarichi professionali                                                                       €.6.078,03       €.0.44


Medicinali, materiale sanitario e igienico                                         €.6.009,94       €.0.43


Utenze e canoni per altri servizi                                                        €.5.947,38       €.0.43


Restituzione di depositi cauzionali                                                  €.5.690,0         €.0.41


Trasferimenti in conto capitale ad altri                                             €.4.448,0         €.0.32


Pubblicazioni, giornali e riviste                                                         €.3.740,08       €.0.27


Anticipazione di fondi per il servizio economato                             €.3.500,0         €.0.25


Spese per pubblicita'                                                                          €.3.294,0         €.0.24


Imposte sul registro                                                                           €.2.689,68       €.0.19


Interessi passivi ad enti del settore pubblico per finanziamenti

a medio-lungo                                                                                   €.2.021,88       €.0.15


Materiale e strumenti tecnico-specialistici                                            €.1.681,14       €.0.12


Hardware                                                                                          €.719,8            €.0.05


Trattamento di missione e rimborsi spese viaggi                                   €.646,7            €.0.05


Acquisto di beni per spese di rappresentanza                                       €.602,07          €.0.04


Tassa di rimozione rifiuti solidi urbani                                                 €.552,28          €.0.04

Altri beni immobili                                                                            €.317,39          €.0.02


Acquisto di derrate alimentari                                                          €.150,0            €.0.01


Amantea16 gennaio 2014

ComuneAmante SP

Leggi tutto... 0
BANNER-ALTO2
© 2010 - 2021 TirrenoNews.Info | Liberatoria: Questo sito è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni di carattere generale. Conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L'Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione. Gli articoli sono pubblicati sotto “Licenza Creative Commons”: dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l’Autore). Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà prontamente alla loro pronta. Qualunque elemento testuale, video, immagini ed altro ritenuto offensivo o coperto da diritti d'autore e copyright possono essere sollecitati inviando una e-mail all'indirizzo staff@trn-news.it. Entro 48 ore dalla ricezione della notifica, come prescritto dalla legge, lo staff di questo Blog provvederà a rimuovere il materiale in questione o rettificarne i contenuti ove esplicitamente espresso, il tutto in maniera assolutamente gratuita.

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Informazioni sulla Privacy